chi sono

serena mazzei lavora con me

Sono nata il 18 luglio 1991 a Napoli, dove tutt’oggi vivo, dopo aver lavorato e studiato in Inghilterra e Portogallo. 

Insegno micro e macroeconomia all’ Università Americana alla base militare di Gricignano, svolgo consulenza per Regione Campania, occupandomi di Fondi Europei, e sono componente indipendente del Consiglio di Amministrazione della Graded S.p.A., società napoletana leader nel settore delle energie rinnovabili. 

Ho tanta troppa energia da sempre, che si dirama in diversi interessi e attività. Il simbolo che più mi rispecchia è la pila, un singolo piccolo oggetto che riesce a far erompere il proprio potenziale quando si innesta in qualcosa di più grande. Credo fermamente nel lavoro di squadra, solo da grandi team che condividono una visione appassionata possono nascere progetti in grado di rivoluzionare la società in cui viviamo.

Mi sono laureata a 23 anni in Economia & Commercio alla Federico II, durante il mio percorso di studi ho prediletto una formazione di matrice internazionale. Grazie al programma Erasmus ho avuto il privilegio di studiare in una delle migliori Business School d’Europa, la Catolica di Lisbona. All’età di 21 anni ho svolto uno stage presso una società di shipping italiana con sede finanziaria a Londra, l’Augustea Shipping Ltd. Studiare e lavorare si può, con un pizzico di ambizione, sacrificio e il giusto drive. Due grandi passioni mi hanno sempre accompagnato durante tutti i miei viaggi e le mie esperienze: la scrittura e il surf. Oggi sono una libera professionista, ma il mio sogno nel cassetto è scrivere un libro. Prima o poi. 

Ho sempre desiderato studiare in Inghilterra, e così terminati gli studi a Napoli, ho iniziato un Master of Science in Public Policy & Management al King’s College di Londra. Questa è l’esperienza che mi ha cambiato la vita. Ho avuto modo di arricchire il mio network con menti davvero brillanti, i miei professori che ogni giorno lasciano il segno definendo le politiche pubbliche dei governi mondiali, e i miei colleghi: membri di importanti società e istituzioni quali l’OCSE, start-upper e funzionari degli organi decisionali europei.  Sono arrivata in finale alla competizione Policy Idol 2016, con il mio progetto ‘’ The Mediterrenan Cloister’’, in cui proponevo una policy transnazionale che capitalizzasse sul patrimonio culturale dell’area Mediterranea. Ad oggi, con la mia nascente impresa culturale Saletta Rossa, sto cercando pian piano di gettare le basi per un disegno culturale ambizioso.

Ho conseguito la laurea al King’s con il massimo dei voti, acquisendo soft skills preziose quali leadership e intelligenza culturale, e intessendo relazioni solide con tutte le persone illuminate con cui ho avuto l’onore di lavorare e scambiare idee.

Durante un’esperienza lavorativa presso la PriceWaterhouseCoopers advisory spa a Roma, mi sono appassionata al settore Government, specializzandomi nell’ assistenza tecnica alle Pubbliche Amministrazioni, sia nell’area di programmazione dei PON e POR, sia nelle fasi di controllo di I e II livello sui finanziamenti europei erogati a beneficiari.

Sono poi tornata a Napoli, abilitandomi alla professione di Dottore Commercialista, e ho iniziato così la mia carriera da libera professionista, sfruttando le competenze maturate nelle precedenti attività professionali e specializzandomi nel settore della finanza agevolata, che comprende tutti quegli interventi disposti dal legislatore nazionale, regionale o comunitario, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti e  la realizzazione di nuovi investimenti.

Oggi continuo la mia attività da consulente, e al contempo lavoro presso l’Autorità di Audit di Regione Campania, svolgendo controlli di II livello sui progetti finanziati dalla Commissione Europea e sulla regolarità degli importi certificati dall’ Autorità di Certificazione. Amo questo lavoro perché sento di star dando un contributo effettivo al miglioramento del tessuto produttivo delle aziende campane, credo nel valore filantropico ed etico dei fondi europei, e nel loro impatto strutturale sull’economia nazionale e regionale.

Al contempo, insegno presso l’University of Maryland Global Campus materie economiche ai marines americani: Principles of Macroeconomics, Principles of Microeconomics, Organizational Leadership e Introduction to Business. Poche cose nella vita mi appagano quanto condividere le mie conoscenze e instillare curiosità nei miei studenti, in un clima di continuo scambio culturale che è quello della base della marina militare americana.

Nel 2018 ho iniziato a partecipare con entusiasmo a Re-generation Y-outh, think thank formato da giovani donne con la passione per l’Europa, la rigenerazione sociale e culturale, la trasformazione digitale e l’empowerment femminile. Da marzo 2020 curo una mia personale rubrica ‘’ Economic Pills’’, con lo scopo di rendere accessibili a tutti contenuti economici complessi e discutere di temi sociali di tendenza, spiegandoli attraverso video di 2-3 minuti. 

Da due anni faccio parte come Consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione della Graded SpA, una  Energy Saving Company (ESCo) che opera, in Italia e all’estero, nel campo della progettazione e realizzazione di soluzioni energetiche integrate nel settore pubblico e privato in molteplici mercati di riferimento: Amministrazioni Pubbliche (PA), industriale, sanitario e residenziale.

ho lavorato con

regione campania logo
pwc logo
federica web learnng logo